Termini e condizioni

Contratto di Vendita Online

www.abbasciano.it

Identificazione del Fornitore

I beni oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita da Abbasciano Giuseppe & C. S.N.C. Via Alto Adige 40 – 38121 Trento P.I. e C.F. 00224590224 Iscr. Reg. Impr. Trento Tel: +39 0461 990183 – Fax: +39 0461 990696 info@abbasciano.it di seguito indicata come “Fornitore”.

Art. 1 – Definizioni

1.1. Con l’espressione “contratto di vendita online” o “contratto” si intende il contratto di compravendita relativo ai
beni mobili materiali del Fornitore, stipulato tra questi e l’Acquirente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza
tramite strumenti telematici, organizzato dal Fornitore.

1.2. Con l’espressione “Acquirente” si intende la persona fisica che compie l’acquisto, di cui al presente contratto,
per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta.

1.3. Con l’espressione “Fornitore” si intende il soggetto come sopra identificato ovvero il soggetto che vende i beni
attraverso il sito web indicato all’articolo successivo

Art. 2 – Oggetto del contratto

2.1. Con il presente contratto il Fornitore vende e l’Acquirente acquista a distanza, tramite strumenti telematici, i
beni mobili materiali presentati e offerti in vendita sul sito www.abbasciano.it

2.2. I prodotti di cui al punto precedente sono illustrati, con specifica e dettagliata indicazione delle loro
caratteristiche, nelle schede prodotto presenti all’interno del sito: www.abbasciano.it

Art. 3 – Modalità di stipulazione del contratto

3.1. Il contratto tra il Fornitore e l’Acquirente si conclude esclusivamente attraverso la rete Internet in modalità
telematica a distanza, mediante l’accesso dell’Acquirente all’indirizzo web www.abbasciano.it, ove, seguendo le
procedure ivi indicate, l’Acquirente formalizza l’acquisto dei beni di cui al punto 2.1 del precedente articolo.
L’Acquirente è consapevole che per poter accedere al sito www.abbasciano.it è necessario disporre di una
connessione a Internet i cui costi sono a carico dell’Acquirente secondo i termini stabiliti dal proprio fornitore di
connettività.

Art. 4 – Conclusione ed efficacia del contratto

4.1. Il contratto di vendita online si conclude a seguito della puntuale compilazione del modulo di registrazione da
parte dell’Acquirente – i cui dati personali vengono trattati secondo le modalità indicate nella Privacy Policy, ed a
seguito dell’accettazione dei “Termini e condizioni di vendita” – e l’invio del form di acquisto compilato dal sistema
dopo l’inserimento dei prodotti selezionati nel carrello elettronico. Prima dell’invio definitivo dell’ordine,
l’Acquirente sarà invitato a controllare il contenuto del carrello, con riepilogo dello stesso nel quale sono riportati gli
estremi dell’ordinante e dell’ordinazione, il prezzo dei beni selezionati, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori
oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, l’indirizzo ove il bene verrà consegnato, i tempi della consegna
e i termini per l’esercizio del diritto di recesso, ove applicabile.

4.2. Nel momento in cui il Fornitore riceve dall’Acquirente l’ordine, egli provvede all’invio di una e-mail di conferma
ovvero alla visualizzazione di una pagina web di conferma e riepilogo dell’ordine stesso, nella quale sono anche
riportati i dati richiamati al punto precedente.

Art. 5 – Modalità di pagamento e recesso

5.1. Il pagamento da parte dell’Acquirente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi indicati nella
procedura di acquisto dal Fornitore.

5.2. Il Fornitore si riserva la facoltà di variare i mezzi di pagamento utilizzabili, fermo restando che si intenderanno
utilizzabili quelli pubblicati nell’inserzione al momento dell’invio dell’ordine da parte dell’Acquirente.

5.3. L’eventuale rimborso dell’Acquirente verrà accreditato utilizzando la stessa modalità di pagamento scelta dal
medesimo al momento dell’inoltro dell’ordine. Il diritto di recesso è regolato dalla sezione dedicata disponibile in
questa pagina.

5.4 Tutte le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono utilizzando sistemi di cifratura di terze parti posti a
protezione delle transazioni effettuate (ad es. sistema di pagamento PayPal) e sulle quali il fornitore non ha né
visibilità né responsabilità.

Art. 6 – Tempi e modalità della consegna per acquisti effettuati possono variare a seconda della destinazione.

6.1. Il Fornitore provvederà a recapitare i prodotti selezionati e ordinati, secondo le modalità scelte dall’Acquirente o
indicate sul sito web al momento dell’offerta dei beni, così come confermate nell’e-mail di cui al punto 4.2.

6.2. I tempi della spedizione possono variare dal giorno seguente a quello dell’ordine ad un massimo di 30 (trenta)
giorni dalla conferma dello stesso, come previsto dalla normativa vigente. Nel caso in cui il Fornitore non sia in grado,
per qualsivoglia ragione, di effettuare la spedizione entro detto termine, ne darà tempestivo avviso all’Acquirente
tramite e-mail inviata all’indirizzo fornito da quest’ultimo durante la procedura di acquisto.

6.3. Al momento della consegna l’Acquirente è tenuto a verificare che: a) il numero dei colli consegnati corrisponda a
quanto indicato nel documento di trasporto allegato alla merce spedita; b) l’imballo risulti integro e non alterato
anche nei nastri di chiusura se presenti.

6.4 Nel caso in cui la merce consegnata presenti eventuali danni presumibilmente arrecati dal trasporto, l’Acquirente
può rifiutare la consegna e darne immediatamente comunicazione al Fornitore, che provvederà ad effettuare le
dovute contestazioni allo spedizioniere, provvedendo ad una nuova spedizione una volta ricevuta la riconsegna della
merce contestata.

6.5 Nel caso in cui il cliente decida comunque di accettare la merce in consegna, nonostante l’imballo risulti
gravemente danneggiato e/o manomesso, al fine di salvaguardare i propri diritti dovrà contestare al corriere
l’inidoneità della confezione, apponendo la scritta “RISERVA DI CONTROLLO MERCE A CAUSA DI …” (indicando la
motivazione alla base della riserva in questione) sul documento di consegna, del quale dovrà trattenere una copia.

Art. 7 – Prezzi

7.1. Tutti i prezzi di vendita dei prodotti sono indicati all’indirizzo web www.abbasciano.it o altra pagina disponibile
all’interno del sito, sono espressi in Euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c..

7.2. I prezzi di vendita di cui al punto precedente sono comprensivi di IVA e di ogni eventuale altra imposta. I costi di
spedizione e gli eventuali oneri accessori, se presenti, pur non ricompresi nel prezzo di acquisto, sono indicati e
calcolati nella procedura di acquisto prima dell’inoltro dell’ordine da parte dell’Acquirente e contenuti nella pagina
web di riepilogo dell’ordine, nonché nella e-mail riepilogativa inviata a seguito della conclusione della procedura
d’acquisto.

7.3. Le eventuali offerte promozionali sono specificamente indicate e contrassegnate all’interno del sito con la scritta
“offerta”, “prodotto in promozione” o mediante denominazioni equivalenti.

Art. 8 – Disponibilità dei prodotti

8.1. Il Fornitore assicura tramite il sistema telematico utilizzato l’elaborazione ed evasione degli ordini senza ritardo.
A tale scopo indica, nel proprio catalogo elettronico, i prodotti disponibili e quelli non disponibili, nonché i tempi di
spedizione.

8.2. Qualora un ordine dovesse superare la quantità disponibile, il Fornitore, tramite e-mail, renderà noto
all’Acquirente se il bene non sia più prenotabile ovvero quali siano i tempi di attesa per ottenere il bene scelto,
chiedendo se si intende confermare l’ordine o meno.

8.3. Il sistema informatico del Fornitore confermerà nel più breve tempo possibile l’avvenuta registrazione
dell’ordine inoltrando all’Acquirente una e-mail riepilogativa, ai sensi del punto 4.2.

Art. 9 – Responsabilità del Fornitore

9.1. Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o al caso
fortuito.

9.2. Il Fornitore non potrà ritenersi responsabile verso l’Acquirente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o
malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete Internet al di fuori del controllo proprio o di suoi subfornitori.

9.3. Il Fornitore non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Acquirente a seguito della
mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili.

9.4. Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto, da
parte di terzi, delle carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento, per il pagamento dei prodotti acquistati,
qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento e in
base all’ordinaria diligenza richiesta.

Art. 10 – Obblighi del Fornitore per prodotti difettosi, prova del danno e danni risarcibili

10.1. Il Fornitore non potrà essere ritenuto responsabile delle conseguenze derivate da un prodotto difettoso se il
difetto è dovuto alla conformità del prodotto a una norma giuridica imperativa o a un provvedimento vincolante,
ovvero se lo stato delle conoscenze scientifiche e tecniche, al momento in cui il produttore ha messo in circolazione il
prodotto, non permetteva ancora di considerare il prodotto difettoso.

10.2. Nessun risarcimento sarà dovuto qualora il danneggiato sia stato consapevole del difetto del prodotto e del
pericolo che ne derivava e nondimeno vi si sia volontariamente esposto. Allo stesso modo non sono attribuibili a
responsabilità del Fornitore i difetti che derivano dalla cattiva conservazione o dall’erroneo utilizzo dei beni
acquistati, da cause esterne (es. urti, cadute, ecc.), dalla noncuranza e dall’uso improprio.

10.3. In ogni caso il danneggiato dovrà provare il difetto, il danno, e la connessione causale tra difetto e danno.

Art. 11 – Garanzie e modalità di assistenza

11.1. Il Fornitore risponde per ogni eventuale difetto di conformità che si manifesti entro il termine della shelf-life del
prodotto, non ancora aperto.

11.2. L’Acquirente decade da ogni diritto qualora non denunci al Fornitore il difetto di conformità entro il termine
della shelf-life del prodotto.

11.3. In caso di difetto di conformità, l’Acquirente potrà chiedere, alternativamente e senza spese, alle condizioni di
seguito indicate, la sostituzione del bene acquistato, una riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del
presente contratto, a meno che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti per il
Fornitore eccessivamente onerosa. Non sono coperti dalla garanzia i prodotti che presentino chiari segni di
manomissione o guasti causati da un loro uso improprio o da agenti esterni non riconducibili a vizi e/o difetti di
fabbricazione.

11.5. La richiesta dovrà pervenire in forma scritta, a mezzo raccomandata a.r., al Fornitore, il quale indicherà la
propria disponibilità a dar corso alla stessa – ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo – entro 7 (sette) giorni
lavorativi dal ricevimento. Nella stessa comunicazione, ove il Fornitore abbia accettato la richiesta dell’Acquirente,
dovrà indicare le modalità di spedizione o restituzione del bene nonché il termine previsto per la restituzione o la
sostituzione del bene difettoso.

Art. 12 – Obblighi dell’Acquirente

12.1. L’Acquirente si obbliga a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dal presente contratto.

12.2. L’Acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto online, a provvedere alla stampa e alla
conservazione del presente contratto.

12.3. Le informazioni contenute in questo contratto sono state, peraltro, già visionate e accettate dall’Acquirente – il
quale ne dà atto – prima della conferma di acquisto, attraverso procedure telematiche

Art. 13 – Tutela della riservatezza e del trattamento dei dati dell’Acquirente

13.1 Il Fornitore tutela la privacy dei propri clienti e garantisce la conformità del trattamento dei dati personali
rispetto alle previsioni della normativa in materia di privacy di cui al Regolamento (UE) 2016/679 e della normativa
applicabile in materia di protezione dei dati personali.
13.2 I dati personali anagrafici e fiscali acquisiti dal Fornitore, titolare del trattamento, vengono raccolti e trattati
nelle forme e secondo le modalità previste dalla Privacy Policy del sito.

Art. 14 – Comunicazioni e reclami – Piattaforma ODR

14.1. Le comunicazioni scritte dirette al Fornitore e gli eventuali reclami saranno presi in esame unicamente se inviati
tramite il modulo di contatto disponibile al link https://abbasciano.it/contatti. L’Acquirente si obbliga ad indicare nel
modulo di registrazione al sito web la propria residenza o domicilio, il numero telefonico e l’indirizzo di posta
elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni del Fornitore.

14.2 Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento Europeo 524/2013 il Fornitore informa l’Acquirente che in caso di
controversia potrà presentare un reclamo tramite la piattaforma ODR (Online Dispute Resolution) messa a
disposizione dalla Commissione Europea e raggiungibile al seguente link https://ec.europa.eu/consumers/odr/. Il
Fornitore tuttavia invita l’Aquirente ad utilizzare il modulo di contatto, disponibile al link
https://abbasciano.it/contatti per risolvere direttamente ogni tipo di questione.

Art. 15 – Legge applicabile e foro competente

15.1 Il presente contratto di vendita online è regolato dalla legge italiana. Per ogni controversia relativa
all’interpretazione ed esecuzione del presente contratto sarà competente il Tribunale del luogo dove l’Acquirente, in
qualità di consumatore, ha la propria residenza.

15.2 Qualora una qualsiasi delle disposizioni contenute nel presente contratto di vendita online sia considerata non
valida, nulla o inapplicabile per qualsivoglia motivo, tale disposizione sarà ritenuta separata e non inciderà sulla
validità e sull’applicabilità delle altre disposizioni.