Blog

Come ricevere i formaggi artigianali Abbasciano a domicilio

La vendita di formaggi online è diventata – specialmente negli ultimi due anni – una realtà affermata nel nostro paese. Sono sempre di più i produttori che la offrono ai propri clienti o le piattaforme che radunano diversi produttori in un unico e-commerce.

Anche noi di Abbasciano abbiamo deciso di proporre i nostri formaggi e latticini artigianali online, a chi è lontano dalla nostra sede di Trento: un modo per raccontare quel che facciamo da 65 anni ogni giorno, con la stessa passione.

Vediamo insieme perché utilizzare il nostro shop online.

Tutti i prodotti Abbasciano a distanza di un click

Ricotte, mozzarelle, provole, burrate, prodotti affumicati o stagionati: l’intero catalogo della nostra produzione è disponibile per la vendita online, senza eccezioni.
Ancora meglio: se, ad esempio, ti piace fare la pizza a casa, potrai ordinare le speciali mozzarelle che ci richiedono i pizzaioli professionisti, portando in questo modo a casa un prodotto di tipo professionale altrimenti difficile da reperire.
Nel nostro shop troverai prodotti altrimenti impossibili da trovare negli altri canali di vendita.

Potrai scegliere i prodotti che ti interessano, le pezzature che preferisci, e comporre l’ordine come meglio credi: sarà esattamente come essere di fronte al banco del nostro spaccio o al banco del supermercato, nella comodità di casa, o direttamente dallo smartphone.
Ci siamo assicurati che l’esperienza di utilizzo del nostro shop sia la migliore possibile, per cui è semplicissimo fare un ordine direttamente dal telefono.

Una volta selezionati tutti i prodotti che ti interessano li troverai comodamente riepilogati nel tuo carrello, per controllare che sia tutto come desideri, e potrai procedere al pagamento.
Abbiamo scelto tre modalità di pagamento sicure e che crediamo possano essere semplici da utilizzare per tutti:

  • il bonifico bancario (in questo caso ricorda che l’ordine partirà alla ricezione dell’importo)
  • Paypal: uno dei sistemi di pagamento più diffusi e sicuri. E se non hai un account Paypal non preoccuparti, potrai inserire la tua carta di credito e sfruttare comunque la sicurezza della transazione offerta dal sistema.
  • Il pagamento al ritiro nel caso in cui abbia la comodità di passare a ritirare il tuo ordine direttamente da noi in sede (ci troviamo in via Alto Adige 40, a Trento)

Per qualunque dubbio su altri aspetti dello shop puoi leggere i termini e le condizioni di vendita, mentre di seguito ti segnaliamo un’opportunità che offre il nostro shop e un’altra grande attenzione che abbiamo messo in campo, quella verso la sostenibilità.

L’opportunità di portarsi a casa un po’ di Trentino

Il nostro amato Trentino è una meta turistica molto ambita: secondo l’Istituto di Statistica della provincia di Trento (ISPAT) l’estate 2021 (la prima un po’ più “libera” dopo le prime ondate della pandemia) ha visto oltre 2 milioni di persone trascorrere un periodo di vacanza in Trentino.

Chi ci conosce durante il proprio soggiorno nella nostra provincia, ha dimostrato negli anni di apprezzare molto alcuni prodotti tipici che proponiamo: è capitato spesso che – a fine vacanza – i turisti di ritorno a casa siano passati a trovarci per fare scorta di qualche formaggio che per loro aveva rappresentato una piacevole scoperta.

Ci auguriamo ovviamente di continuare a vedere tutti di persona, ma se anche in un altro momento dell’anno venisse voglia di un prodotto tipico, con lo shop online Abbasciano è possibile averlo sempre.
Un esempio è la nostra Tosella, un formaggio bianco non fermentato originario delle montagne trentine, molto usato insieme alla polenta nelle malghe, e che qui noi chiamiamo anche “bistecca bianca”.

Ora lo si può avere sempre, tutto il tempo dell’anno, con un semplice click: arriva a casa, in una confezione – come tutte quelle che utilizziamo – su cui abbiamo qualcosa da dire.

La sostenibilità di uno shop online responsabile

Sappiamo bene che l’impennata che ha avuto il commercio online negli ultimi due anni ha avuto degli effetti incredibilmente positivi per tantissimi di noi che hanno continuato a trovare le merci richieste anche quando il mondo era letteralmente bloccato.
C’è però stata anche – in parallelo – la necessità di focalizzare l’attenzione sulla sostenibilità di tutto questo movimento di merci e persone.

Quando abbiamo pensato allo shop online Abbasciano, ci siamo detti che uno degli aspetti fondamentali da curare, e su cui abbiamo maggiore controllo, è quello del packaging, del confezionamento delle merci.

Come puoi immaginare, spedire un formaggio o un latticino artigianale fresco presenta qualche sfida in più dello spedire, tanto per fare un esempio, un paio di scarpe.
Servono garanzie specifiche di tipo igienico e sanitario e serve, soprattutto, mantenere il prodotto alla giusta temperatura per evitare che deperisca: serve mantenere quella che, in gergo, si chiama “catena del freddo“.

Per questo abbiamo studiato parecchio e trovato una doppia soluzione che – a nostro giudizio – rappresenta la migliore possibile al momento.
Per mantenere i prodotti che acquisti alla giusta temperatura fino a casa tua, non utilizziamo il ghiaccio sintetico (molto comune in questi casi) ma delle buste con semplice acqua portata a -30°C di temperatura.
Una volta che hai aperto il box che contiene i prodotti puoi svuotare queste buste nel lavandino della cucina (si tratta di acqua pura e semplice), oppure utilizzarne il contenuto per innaffiare le tue piante: nessuno spreco e un consumo di plastica davvero ridotto all’osso.

Dicevamo del box che contiene i prodotti che acquisti: si tratta di un contenitore di normale polistirolo, un materiale che non solo è semplice da riciclare se differenziato correttamente tra i rifiuti, ma che può anche tornare utile una volta esaurito il suo scopo di partenza.
Puoi riutilizzare il box tenendolo in auto, come “borsa frigorifera” per quando acquisti prodotti surgelati al supermercato: è perfettamente in grado di farti arrivare fino a casa senza che si scongelino. Puoi utilizzarlo come contenitore per alcuni alimenti, oppure ancora farne dell’ottimo isolante; la fantasia non ha limiti.
Insomma, se acquisti sul nostro shop online avrai la consapevolezza di andare comunque nella direzione di una maggiore sostenibilità del tuo acquisto.

Questo anche in considerazione del fatto che produciamo i prodotti sulla base del tuo ordine in modo da assicurarti la massima freschezza: quando ordini mozzarelle, toselle o burrate sul nostro sito, quei prodotti ancora non esistono. Li produciamo in conseguenza del tuo ordine, in modo da fornirti il prodotto più fresco possibile.

Scopri lo shop Abbasciano

Per utilizzare il nostro shop online puoi partire dai tuoi interessi, dal prodotto che più ti piacerebbe avere, direttamente dalla homepage del sito.
All’interno di ogni pagina dedicata a mozzarelle, burrate, etc. troverai le caratteristiche del prodotto, la scheda con la descrizione completa, i valori nutrizionali e gli ingredienti: tutte le informazioni per un acquisto consapevole e sicuro.

Reccomended for you

You might be interested in

Torta di mele e ricotta

abbasciano ricetta torta mele
  • 20 min preparazione +
    40 min cottura
  • 10 persone
  • Difficulty

Pinsa Romana mortadella e stracciatella di burrata

abbasciano ricetta pinsa romana mortadella stracciatella
  • 15 min preparzione +
    10 ore lievitazione +
    max 15 min cottura
  • 4 persone
  • Difficulty

La ricotta artigianale: il segreto è il tempo (e quel tocco in più)

Abbasciano - 398 - ricotta pugliese

Può la ricotta essere un esempio virtuoso di lentezza? In un mondo come quello di oggi in cui tutto è velocissimo, stiamo cominciando a riscoprire il piacere...

English titolo articolo lungo che può andare anche su tre righe.

test

Quisque id odio. Sed a libero. Aenean posuere, tortor sed cursus feugiat, nunc augue blandit nunc, eu sollicitudin urna dolor sagittis lacus. Quisque malesuada...

Gnocchi di ricotta

abbasciano ricetta gnocchi ricotta
  • 30 min
  • 6 persone
  • Difficulty

Pinsa Romana nduja e ricotta affumicata

abbasciano ricetta pinsa romana nduja
  • 15 min preparzione +
    10 ore lievitazione +
    max 15 min cottura
  • 4 persone
  • Difficulty
Torna a blog e ricette