Risotto filante con pomodorini confit e lime
- 20 minuti + 90 minuti per pomodorini confit
- 4 persone
- Difficulté
Un risotto raffinato e delicato, con la mozzarella Abbasciano, pomodorini confit e lime, ideale per una cena speciale o un pranzo in famiglia. Ricetta di Affari di cucina.
Ingrédients
- Olio evo
- Cipolla
- 400 g riso carnaroli
- 180 ml vino bianco
- 1 l brodo di carne o vegetale
- Sale qb
- Pepe qb
- 250 g Mozzarella Abbasciano
- Scorza di 1 lime
- 2 cucchiai di olio al Trombolotto (a piacere)
- 15 pomodori datterini
Procedimento
-
Pomodori confit
Lavare e asciugare 15 pomodori datterini. Tagliarli a metà nel senso della lunghezza. In una ciotola condirli con olio evo, sale pepe e rosmarino e timo. Rivestire una teglia da forno con carta forno e riporvi i pomodorini con la parte del taglio rivolta verso l’alto e spolverarli con zucchero a velo. Infornare a 140 gradi per un’ora e mezza circa.
-
Cottura
In un tegame scaldare 4/5 cucchiai di olio evo e rosolarvi la cipolla tritata, finché non sarà appassita.Aggiungere il riso e tostare per qualche minuto. Sfumare con il vino bianco e lasciarlo evaporare. Aggiungere poi un mestolo di brodo caldo e mescolare, quando il brodo sarà quasi assorbito aggiungere un altro mestolo e procedere così finché il riso non sarà cotto. Spegnere il fuoco facendo attenzione che il riso non sia troppo asciutto, anzi piuttosto brodoso. Assaggiare per vedere se manca sale ed eventualmente aggiungerne.
-
Mantecatura e impiattamento
Aggiungere la mozzarella tagliata a piccoli dadini e mescolare. Aggiungere anche l’olio al Trombolotto (se lo avete) o qualche altro olio aromatizzato a piacere.
Mantecare il risotto con il parmigiano. Lasciar riposare un minuto e poi impiattare: aggiungere alcuni pomodorini confit, una macinata di pepe e scorza di lime grattugiata.