Dal 1957, con passione

Azienda

Abbasciano

La nostra prima mozzarella a Trento risale al gennaio 1957. Allora l’attrezzatura a disposizione era quanto si poteva trovare in una masseria pugliese dell’epoca: recipienti e suppellettili di legno, paiolo di rame su focolare di pietra riscaldato a legna. Tutte le operazioni si svolgevano manualmente. Occorreva grande “mestiere” e professionalità per ottenere prodotti di qualità. Benché i prodotti da noi proposti (essenzialmente mozzarella e ricotta) fossero pressoché sconosciuti nella nostra regione, i trentini impararono ben presto ad apprezzarli.

Da allora di strada ne è stata fatta tanta, ma sempre nel rispetto delle tradizioni. La preparazione dei prodotti e il controllo della qualità viene lasciato, oggi come allora, nelle mani di esperti casari; solo i lavori ripetitivi e faticosi vengono ora svolti dalle macchine.

Questa caratteristica ci permette di disporre di prodotti “personalizzati” che ci assicurano un posto di prestigio sul mercato. Leggere sfumature nella qualità dei nostri prodotti sono possibili, di volta in volta. Si tratta del tipico “difetto” del prodotto artigianale e allo stesso tempo del suo più alto pregio.

Mission

Dal 1957 Abbasciano è un’azienda italiana e familiare che interpreta l’alimentazione come un momento importante, ricco di gusto, affetto e condivisione. Proponiamo un’offerta di qualità fatta di prodotti gustosi e sicuri.

Crediamo nel modello alimentare italiano che combina ingredienti di qualità e lavorazioni attente, offrendo esperienze e sapori della migliore tradizione casearia.

La riconoscenza nei confronti dei trentini, il nostro profondo amore per Trento, il rispetto per la tradizione pugliese, il coraggio e l’interesse per l’innovazione, ispirano il nostro modo di essere e motivano le persone con le quali lavoriamo.

Ecosostenibilità

La produzione del Caseificio Abbasciano, ricorrendo alle ultime tecnologie disponibili, è organizzata con l’obiettivo di ottimizzare i processi e contenere il consumo di risorse energetiche. La scelta dei partner commerciali cerca, ove possibile, di valorizzare aziende del territorio, accorciando le distanze e riducendo l’impatto degli approvvigionamenti. Le confezioni e gli imballi secondari, pensati per avere il massimo livello di sicurezza e protezione ed il minor impatto ambientale, scegliendo soluzioni leggere e riciclabili.

La nostra storia

1957

L'inizio

Inizia la produzione nel piccolo laboratorio di Piazza Garzetti nel cuore di Trento. Con un’attrezzatura poco più che pastorale si lavoravano 2-300 litri di latte al giorno. La forza lavoro era composta da Giuseppe Abbasciano e i suoi tre figli.

1963

I primi dipendenti

L’attività si sposta in via Druso, vicino al ponte di San Giorgio. Vengono assunti i primi due dipendenti.

1968

La crescita

La domanda crescente porta ad un salto di dimensione: una sede nuova di 500 mq a Gardolo costruita apposta per contenere un caseificio, con una attrezzatura all’avanguardia e 15 collaboratori.

1981

La sede

Ultimo trasferimento nello stabilimento di via Alto Adige a Trento nord; Il caseificio ha una superficie di 5.000 mq coperti e un’attrezzatura all’avanguardia.

2015

Le nuove tecnologie

Vengono rivoluzionati tutti gli impianti di produzione, installando le ultime tecnologie presenti sul mercato. L’organico è composto da 30 persone.

Abbasciano nel mondo

Abbasciano nel mondo

Attraverso l’esperienza acquisita, la passione per il nostro lavoro e la voglia di fornire ai nostri clienti prodotti genuini e di grande qualità, siamo oggi un’azienda conosciuta sia a livello nazionale che internazionale. Il nostro fondatore Giuseppe Abbasciano non avrebbe mai pensato di entrare nei mercati di gran parte d’Europa, della Gran Bretagna, del Giappone e delle Mauritius.